Gli Esperti di Ocra, Niosh e Mapo

  • Dr.ssa Daniela Colombini

    Medico del lavoro, specialista in Medicina del Lavoro e Statistica Sanitaria ed Epidemiologia. E' ergonomo certificato europeo EURO ERG, ex responsabile del settore Ergonomia del Centro di Medicina Occupazionale (CEMOC della Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena). È stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e poi in Ortopedia, Università degli Studi di Milano. dal 2013 professore a contratto presso la Università degli studi di Firenze, presso la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro. Dal 2011 è professore a contratto anche presso la Università del Rosario di Bogotà, presso il master di Ergonomia. E' autore del metodo OCRA, oggi standard EN 1005-5 e ISO 11228-3. E' da molti anni membro della commissione ISO e CEN di biomeccanica, come delgato UNI. È ricercatore dell’Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM dal 1085. E' direttore della "International ergonomic school EPM"

  • Prof. Enrico Occhipinti

    Medico del lavoro ed ergonomo certificato europeo ex responsabile del Centro di Medicina Occupazionale (CEMOC della Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena). È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano. È responsabile dell’Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM.

  • Prof. Natale Battevi

    Specialista in Statistica medica È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Fisiatria dell'Università degli Studi di Milano. È ricercatore dell'Unità di Ricerca "Ergonomia della Postura e del Movimento" EPM dal 1997. Dal 2003 consulente INAIL della Regione Lombardia per la valutazione delle patologie muscoloscheletriche lavoro-correlate. Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione per la valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi in area ospedaliera e non e formazione "formatori" per la prevenzione dei danni indotti dalla movimentazione manuale pazienti non autosufficienti.

  • Dr.ssa Olga Menoni

    Ergonoma, Laureata in FisioTerapia occupazionale (vecchio ordinamento) Autrice di numerose pubblicazioni sull';argomento delle patologie muscolo-scheletriche lavoro correlate. Consegue, il diploma di master in "ergonomia e fattore umano". Dal 1994 si occupa della prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici in ambito sanitario. Dal 2003 consulente INAIL della Regione Lombardia per la valutazione delle patologie muscoloscheletriche lavoro-correlate. È stata docente di circa 150 corsi sulla la valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi in area ospedaliera e formazione "formatori" per prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.

Tutta la Scuola EPM International partecipa al progetto

  • Unità di Ricerca EPM (Fondazione Don C.Gnocchi, Policlinico Cà Granda, Università degli Studi di Milano)
  • Cenea e Università Politecnica di Cataluna (Barcellona - Spagna)
  • Scuola EPM International Brasiliana (S. Paolo)
  • Scuola EPM International Francese (Parigi)
  • Scuola EPM International Cali - Colombia

 

Desideri maggiori informazioni ?  CONTATTACI

Lema Informatica 

via Londra 12/A, 46047 Porto Mantovano (MN)

 0376.39.82.14

 0376 39.34.48

Richiedi informazioni

 Privacy Policy  | Cookie Policy | Sitemap

facebook circle gray 32google circle gray 32

Lema Informatica Software e Soluzioni per la Sicurezza