PETRA® AUTOMATION
Nelle aziende manifatturiere spesso troviamo attività e compiti che comportano movimenti ripetitivi durante l’ arco della giornata lavorativa, per cui gli addetti vengono spostati (fatti ruotare) all’ interno delle postazioni di lavoro.
Questo turn over, non permette però all’ azienda di sapere esattamente i tempi di lavoro e di conseguenza non si è in grado di dimostrare qual’ è il reale valore del rischio da attribuire al lavoratore.
Lema Informatica ha sviluppato un progetto che rilevi la reale presenza dell’ operatore (tempo netto di lavoro ripetitivo) sulle singole postazioni.
Due fasi lavorative essenziali previste nello sviluppo del software
1 - Valutazione dei Movimenti Ripetitivi con Metodologia Ocra
Per questo scopo abbiamo utilizzato il software Petra® che è in grado di fornire un prospetto dettagliato della struttura aziendale completo delle valutazioni per compito di ogni singola postazione.2 - Raccolta delle Tempistiche
La registrazione dei tempi di postazione può essere attuata con l’ utilizzo di vari sistemi: è possibile registrare i dati con l’ausilio di un sistema di lettori badge collegati ad un software di gestione presenze oppure con Lettori Rfid che vengono installati o sulla postazione di lavoro oppure vicino al Preposto di Linea.
La raccolta dati viene elaborata da Petra Automation che permette all’ RSPP di valutare grafici temporali (settimanali/mensili/annuali) relativi all’andamento del valore Ocra riferiti ad ogni singolo lavoratore.
Benefici
Misurazione dell’effettiva esposizione del singolo addetto
Utilizzo della rotazione come sistema di abbassamento del rischio individuale
Abbattimento delle denunce di malattia professionale
Petra® Automation è un sistema unico sul mercato e si presenta come estensione delle funzionalità di Petra.
In pratica Petra Automation funziona da connettore tra il sistema di valutazione (Petra®) e il sistema di rilevazione presenze utilizzato dall’azienda.Il programma è stato pensato con un’architettura estremamente flessibile e prevede il collegamento dinamico su viste SQL dei vari gestionali che sono installati presso le aziende (es: Sap, As/400,...)
Disponibile in versione Server presso il cliente oppure in CLOUD presso i nostri server.
Il sistema client server di Petra automation prevede l’installazione di un server e la gestione di infiniti client da qualsiasi postazione. Le postazioni possono essere di tipo operativo (amministratore di sistema) o di semplice consultazione risultati e richiedono la connessione RDP Microsoft.Come Funziona
Anagrafiche dipendenti, Gruppi omogenei, Struttura aziendali vengono importate direttamente da Petra®, da Alfagest® o da altri gestionali.
Da Petra® il sistema aggiorna le valutazioni su di ogni singola postazione di lavoro ed eventuali bilanciamenti definiti.
Petra® Automation è in grado di calcolare in tempo reale il livello di rischio effettivo applicando gli algoritmi di calcolo Settimanale, Mensile, Annuale su ogni dipendente presente in anagrafica
Lettori RFID
Nel caso non ci fosse nessun sistema di rilevamento dati, Lema Informatica mette a disposizione l’hardware ed il software che identifica le postazioni/Linee/Reparti con lettori RFID usb (Collegabili a qualsiasi postazione) o stand-alone (Wi-Fi o Ethernet RJ45).
Tali apparecchiature permettono l’identificazione dei dipendenti e comunicano l’informazione al server Automation da cui dipendono.
R.P.L. Rilevazione Presenze in Linea
Il Programma
Il programma (Web Based) funziona con o senza i lettori RFID, ma dal lato configurazione è necessaria la presenza di Petra® Automation.
Un server Automation gestisce infinite postazioni RPL con relative autentificazioni che gli permettono di individuare automaticamente le caratteristiche del client connesso:
- Personale assegnato
- Squadre
- Linee
- Postazioni
- Bilanciamenti.