PETRA® PROLINE
Petra® ProLine nasce dall’esigenza di dover progettare linee seguendo lo standard Lean garantendo la massima efficienza della linea ma prendendo in considerazione anche il fattore Ergonomico.
Infatti Proline mette a disposizione un set di strumenti semplici e funzionali che permettono al tecnico di realizzare linee di produzione semplici o complesse simulando in real-time quelli che potranno essere gli indici di rischio che avranno le singole postazioni che compongono la linea.
Il sistema è composto da 3 moduli distinti in grado di svolgere le operazioni essenziali per una corretta progettazione delle linee:
Matrice Processo / Prodotto
Valuae Stream Mapping
Bilanciamento
Matrice Processo / Prodotto
La gestione dell’archivio prodotti e dell’archivio Fasi di produzione è il cardine sostanziale di funzionamento del programma. Il sistema è in grado di creare archivi personalizzati di fasi composte da singole azioni descrivibili nei minimi dettagli, che a loro volta possono essere utilizzate per comporre la matrice P/P. Dalla matrice verranno determinate le celle e di conseguenza definite le postazioni di lavoro che compongono la linea
Valuae Stream Mapping
ProLine contiene un potente Strumento grafico che permette di rappresentare il Valuae Stream Mapping della linea o dell’intero impianto, utilizzando i simboli già presenti al suo interno o creandone di nuovi. Il gestore grafico inoltre è in grado di calcolare la time line relativa allo schema realizzato e di gestire un numero di attributi infiniti definibili all’interno di ogni singolo simbolo rappresentativo
Bilanciamento
Definita la linea con le relative postazioni è possibile bilanciarla utilizzando un sistema grafico semplice ed intuitivo. Durante la fase di bilanciamento è possibile agire sulle fasi , sul numero degli operatori e sui dati di input della linea. Il calcolo in real-time del fattore di rischio Ocra unito al calcolo produttivo della linea rendono il software unico nel suo genere.
La funzione di storicizzazione della linea permette di creare più modelli di simulazione da mettere a confronto
Una volta dimensionata la linea tutti i dati sono esportabili da Proline verso Petra® creando una sorta di Pre-OCRA che può diventare OCRA in seguito a verifiche sui parametri che vengono ipotizzati corretti in fase di progettazione (Es: posture). Infatti in fase di creazione delle azioni è possibile indicare i parametri di postura, ma se non lo si fa il Pro line suppone che siano corrette.